Attività

Le lezioni di Kundalini Yoga come insegnato da Yogi Bhajan hanno la durata di novanta minuti circa e seguono un preciso schema. La lezione inizia con la connessione agli insegnamenti  ed è seguita dal riscaldamento che viene scelto in funzione del kriya che seguirà, che si concluderà con il rilassamento. Dopo il rilassamento si prosegue con la meditazione e si conclude con il Bij Mantra.

Durante il corso gli allievi potranno  conoscere:

  • le asana:  posture atte a stimolare i meridiani, terminazioni nervose e centri energetici (chakra).
  • i kriya: sequenze di posizioni, respiro e suoni integrati per permettere la manifestazione di uno stato particolare.
  • il pranayama: la scienza del respiro, il modo corretto di portare prana (energia vitale) nel corpo attraverso la respirazione.
  • la dhyan: meditazione.

Il Kundalini Yoga lavora sul corpo attraverso i kriya, sequenze di posture e movimenti connessi con particolari respirazioni, con facili ed efficaci esercizi gli allievi potranno sperimentare le diverse tipologie di respiro che, se praticate con costanza, daranno  loro un notevole beneficio psicofisico.


“Kriya significa azione, un’azione che deve far germogliare il seme”

Yogi Bhajan

 

Oltre e contemporaneamente al lavoro sul corpo, attraverso il rilassamento, la respirazione e la meditazione, il Kundalini Yoga agisce con un processo progressivo anche sull'energia mentale e la concentrazione, donando l'esperienza di una calma interiore profonda. Amplia la radianza che migliora a sua volta il nostro impatto sul mondo esterno. Aiuta a eliminare i nostri modelli e schemi negativi. 

La mente segue il respiro, la chiave per controllare la mente è il controllo del respiro.

Il Kundalini Yoga utilizza una vasta gamma di tecniche di pranayam, sfruttando frequenza e profondità del respiro per influenzare e gestire energia di benessere, consapevolezza ed emozione. Migliorare il proprio respiro e saperlo controllare è un importante passo verso il miglioramento della qualità della propria vita.

Lo Yoga non cambia la vita intorno a noi ma modifica il nostro modo di rapportarci ad essa.

 

Il Kundalini Yoga contiene gli elementi di tutte le forme di Yoga. L'insegnante non inventa di volta in volta una posizione o una sequenza, ma si limita a condividere con la classe la propria esperienza salvaguardando la purezza degli insegnamenti ricevuti. Questa è la garanzia dell'efficacia del lavoro che viene svolto: gli almeno 4.000 anni in cui nelle condizioni più diverse milioni di praticanti, in ogni epoca ed in ogni contesto, hanno ottenuto dei risultati tangibili sono certamente il miglior banco di prova cui si può fare riferimento.

Il Kundalini Yoga (e in generale lo Yoga) è una 'tecnologia' per la salute e la consapevolezza che vive e si sviluppa su un piano completamente diverso da quello religioso e, per questo motivo, è praticato e dà risultati tangibili a persone di ogni credo (o atee) senza che a nessuno venga chiesto di modificare le proprie idee riguardo un argomento delicato come la propria fede. Un insegnante o un praticante che segue o meno un cammino religioso lo fa solo per una scelta personale che non è assolutamente legata alla pratica dello Yoga.

 “Esistono 84 posture yogiche che sia gli occidentali che gli orientali hanno fatto nel grembo materno,

quindi siete comunque degli yogi.”

Yogi Bhajan

 

A titolo di esempio qui è possibile scaricare una meditazione semplice per familiarizzare con la pratica. 

Download
Meditazione di esempio
SIneo +224e16041314250.pdf
Documento Adobe Acrobat 228.6 KB